Il Museo del Salumiere

    Molti sono gli argomenti trattati durante la visita al museo: si parlerà di storia locale,
    del paesaggio e dell’ambiente della Valle Staffora nonché delle tradizioni locali del territorio.
    Si potranno, poi, ammirare strumenti, dipinti, fotografie e vecchi documenti riguardanti il Consorzio del Salame di Varzi.
    E tanto altro...

    Visita al museo

    Macina manualeDurante la visita al Museo del Salumiere di Casanova Destra si parlerà di storia locale, del paesaggio e dell’ambiente  della Valle Staffora nonché delle tradizioni locali di questi territori. Si potranno ammirare pitture, dipinti, fotografie e vecchi documenti riguardanti il Consorzio del Salame di Varzi

    Avrete accesso ai sistemi di vendita al pubblico degli anni ’30 e ’40, cosa significa “prodotto DOP”, la storia sulla fiscalità nazionale:  l’ IVA ma ancor prima l’IGE (Imposta Generale sulle Entrate abolita nel 1972).

    Si parlerà anche di pesi e misure e di com’era organizzata la casa del contadino. Avrete modo di ascoltare anche racconti storici su Napoleone Bonaparte.

    Nel corso della visita,  la guida  illustrerà come avviene la preparazione del Salame di Varzi, comprese le problematiche di varia natura, e spiegherà  l’utilizzo degli attrezzi che usava il salumiere (il visitatore curioso potrà  “manovrare” alcuni macchinari).    Infine, sarà possibile degustare le prelibatezze dei nostri luoghi.
     
    © 2017 Angelo Dedomenici - Il Museo del Salumiere. All Rights Reserved.
    Le fotografie sono state gentilmente fornite da Antonio Di Tommaso e Alessandro Disperati.
    Powered by Techsolma

    Please publish modules in offcanvas position.

    NOTA! Questo sito utilizza cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.
    Maggiori informazioni