L'inaugurazione del Museo Del Salumiere si è tenuta il 7 Settembre 2013 a Casanova Staffora, un piccolo borgo dell'Oltrepò Pavese montano.
Questo è stato sempre il mio "Sogno nel cassetto" oggi finalmente dopo anni di ricerca per reperire " i ferri del mestiere " sono riuscito a realizzarlo con il contributo di molti amici. Ancor più onore mi ha dato la presenza di molte Autorità che sono intervenute a sugellare questo mio sogno. E' un piccolo contributo che mi sento di dare alle nuove generazioni,facendole vedere i vecchi strumenti di lavoro che col tempo ormai sono stati dimenticati.
Angelo Dedomenici
di Angelo Isoppo
Il 7.9.2013 Angelo Dedomenici, noto salumiere, amico del Gemellaggio Redavalle-Vaux en Bugey, che più volte ha partecipato alla "Fiera de la St. Vincent" di Vaux en Bugey, ha inaugurato nel suo paesino dell'Alta Valle Staffora il Museo del Salumiere, probabilmente l'unico in Lombardia, con un grande festeggiamento da parte di autorità e pubblico.
Bellissima puntata sulla realizzazione di un progetto voluto da Angelo Dedomenici, salumiere dell'Oltrepò Pavese: l'apertura del Museo del Salumiere da lui voluto. Dopo una vita a produrre Salame di Varzi ha deciso di mettere insieme molte attrezzature storiche e contemporanee, e dare vita a questo museo.
Sabato 30 agosto 2014 viene festeggiato il il 1^ anniversario del museo creato da Angelo Dedomenici, con convegno sul cibo e mostra fotografica sullo stesso argomento.